Cosa sta succedendo?

Ultimamente mi sono capitati, tra amici e conoscenti, moltissimi casi di allergie alimentari davvero improvvise.
L'ultima, sentita ieri, è un'allergia alle nocciole, scatenatasi in soggetto che ha sempre mangiato questo alimento, ma che improvvisamente, con una fetta di torta, è arrivato a gonfiarsi rischiando di non riuscire a respirare, dovendo correre con grande urgenza e allarme all'ospedale.
Ne avevo sentite già in passato, ma come ultimamente mai.
Per esempio: allergia alla frutta e verdura, al punto da dover trasformare "obbligatoriamente" una "quasi-vegetariana" in "carnivora d'obbligo": la mia offerta, involontaria, di una fetta d'arancia, è stata da lei vista come "tentato omicidio" (col sorriso, s'intende!).
Da internet trovo questa spiegazione: Nel caso di allergie alimentari succede che, per un mal funzionamento del meccanismo di esclusione, una quantità eccessiva di molecole alimentari, con potere di antigene, attraversa la barriera intestinale e determina, nei soggetti predisposti, una sensibilizzazione e una reazione.
Tutti gli alimenti potrebbero essere immunogeni, ma fortunatamente le allergie sono in genere sostenute da un numero abbastanza ristretto di sostanze alimentari.
Gli alimenti che più sovente causano allergie alimentari sono latte, cioccolato, cereali, legumi, uova, agrumi, pomodori.
Voi avete qualche altro esempio interessante di come la natura si stia ribellando all'uomo in questo modo?