LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

mercoledì, maggio 31, 2006

Cosa sta succedendo?


Ultimamente mi sono capitati, tra amici e conoscenti, moltissimi casi di allergie alimentari davvero improvvise.
L'ultima, sentita ieri, è un'allergia alle nocciole, scatenatasi in soggetto che ha sempre mangiato questo alimento, ma che improvvisamente, con una fetta di torta, è arrivato a gonfiarsi rischiando di non riuscire a respirare, dovendo correre con grande urgenza e allarme all'ospedale.
Ne avevo sentite già in passato, ma come ultimamente mai.
Per esempio: allergia alla frutta e verdura, al punto da dover trasformare "obbligatoriamente" una "quasi-vegetariana" in "carnivora d'obbligo": la mia offerta, involontaria, di una fetta d'arancia, è stata da lei vista come "tentato omicidio" (col sorriso, s'intende!).
Da internet trovo questa spiegazione: Nel caso di allergie alimentari succede che, per un mal funzionamento del meccanismo di esclusione, una quantità eccessiva di molecole alimentari, con potere di antigene, attraversa la barriera intestinale e determina, nei soggetti predisposti, una sensibilizzazione e una reazione.
Tutti gli alimenti potrebbero essere immunogeni, ma fortunatamente le allergie sono in genere sostenute da un numero abbastanza ristretto di sostanze alimentari.
Gli alimenti che più sovente causano allergie alimentari sono latte, cioccolato, cereali, legumi, uova, agrumi, pomodori.

Voi avete qualche altro esempio interessante di come la natura si stia ribellando all'uomo in questo modo?

7 Comments:

At 11:57 AM, giugno 01, 2006, Blogger Fly said...

"Non si sa più cosa mangiare". Mia madre lo dice spesso, e io sono d'accordo con me. Tutto questo proliferare di allergie, secondo il mio modesto parere, è dato dal fatto che quello che mangiamo non è più tanto sano. Magari riempono gli ortaggi di diserbanti che li fanno crescere meglio, ma a lungo andare ne vediamo sulla nostra pelle le conseguenze...

 
At 11:33 AM, giugno 02, 2006, Blogger Fly said...

"...sono d'accordo con LEI..."

 
At 2:14 PM, giugno 06, 2006, Blogger Zion said...

Beh, in realtà non è la natura a ribellarsi, ma proprio la NON naturalità degli elementi è quello che porta uno scatenarsi delle nostre difese immunitarie verso alimenti (e non solo) che in realtà non ci dovrebbero fare male.

Se sei interessata all'argomento ti segnalo il mio sito preferito:
www.eurosalus.com
Il dott. Speciani è un notissimo Allergologo Immunologo, però è un medico che usa oltre alla medicina classica anche molta medicina naturale...io lo seguo con vivo interesse.

Ps e tra l'altro io sono una allergica conclamata alle graminacee. Durante la primavera alcuni frutti, di conseguneza, non li posso mangiare perchè affini alle sostanze per me allergizzanti.

Zion

 
At 10:04 PM, giugno 06, 2006, Blogger Lunatika said...

Ma dai davvero?Anche io sono allergica alle graminacee, ma di questi frutti non ne so nulla, quali sono?

Il sito lo guardo, grazie!

 
At 11:37 AM, giugno 09, 2006, Anonymous Anonimo said...

Very pretty site! Keep working. thnx!
»

 
At 6:25 PM, giugno 10, 2006, Blogger Unknown said...

Cosa ne dici di tutti gli intolleranti al glutine? Per l'italiano medio non c'è niente di peggio che diventare allergico alla pastasciutta!!!!!

Una mia amica è allergica al nichel.. oltre a non poter mangiare una quantità infinita di alimenti, deve ricoprire di smalto i bottoni dei pantaloni che vengono a contatto con la pelle, non può usare collane&C. perché oro e argento sono trattati con nichel... un casino insomma!

 
At 2:57 PM, giugno 23, 2006, Anonymous Anonimo said...

Anch'io ho visto un sacco di gente allergica alle cose più disparate e nei momenti più impensabili... Mia mamma per esempio si è scoperta allergica ai peli di gatto; ma la cosa strana è stata che l'allergia le è scoppiata improvvisamente dopo anni che avevamo in casa dei gatti e dopo un anno dalla scoperta altrettanto improvvisamente le è sparita... Oppure una mia conoscente, che fa la panettiera da quando ha finito le superiori (e ora ha più di trent'anni) un paio di anni fa è diventata allergica al glutine e alla farina, tanto da non poter più fare il pane... Immaginate la tragedia per un panettiere!!!
Per non parlare di una nostra comune conoscenza, il ragazzo più allergico che possa conoscere... Vero Fra?!
Ciao,
Elisa

 

Posta un commento

<< Home