LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

sabato, ottobre 28, 2006

Contro il parkinson


La morte di Bruno Lauzi mi ha davvero colpito.
Non solo perchè era giovane, ma perchè aveva solo 69 anni.
E soprattutto perchè aveva il Parkinson.
Ho già parlato tempo addietro di questa tremenda malattia, che per fortuna non conosco da vicino, anche se ne conosco di molto simili da casi in famiglia, ma mi sento di conoscerla da quando ne è stato colpito l'attore Michael J.Fox, che io adoravo e adoro.
Giovanissimo, è stato travolto nel pieno del successo da questo male inspiegabile, di cui parla benissimo nel suo libro Lucky Man.

Proprio in questi giorni si riprende a parlare di lui a causa di un video politico, dove J.Fox spinge il pubblico a votare per Claire McCaskill, candidata democratica in Missouri, che ha promesso la ricerca sulle cellule staminali utile per trovare un rimedio a queste malattie: potete leggere qui la polemica, nata da ignoranti che hanno accusato J.Fox di recitare.

I tremori apparsi nel suo video sono i sintomi del Parkinson, i sintomi di chi, in questo caso appositamente, non ha preso i medicinali utili a cessarli, temporaneamente.
Invito tutti a leggere e a riflettere, guardando questo video e ricordandolo solo poco più di 15 anni fa nel film Ritorno al Futuro.
E con lui Bruno Lauzi, e centinaia e centinaia di persone al mondo con lo stesso male.