LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

mercoledì, febbraio 08, 2006

Ogni giorno è un dono

Si vive di progetti, di intenzioni, di desideri.
Poi, all'improvviso, qualcun altro sceglie per te... oggi giorno sono sempre più le malattie, gli incidenti, il terrorismo.
Mio zio qualche giorno fa, parlando di una parente che è venuta a mancare, ha usato questa metafora interessante : "Tutti abbiamo una scadenza, come il latte. Solo che nessuno sa qual'è la sua, ma è già scritta sin dall'inizio".
A volte mi dispero dalla paura a sentire di stragi, di malattie, e tutti mi sorridono dicendo che, se si pensa a tutto questo, non si vive più.
In effetti è vero, faccio fatica ad accettarlo da persona programmatica quale sono, ma è così : ogni giorno è un dono, e bisogna esserne felici.
Avevano ragione i filosofi sin dall'antichità, carpe diem.
Aveva ragione quella storiella che girava su internet, di quel marito che si trovava a sistemare la biancheria intima delle occasioni speciali che la moglie si era acquistata e tenuta nel cassetto, e che non aveva mai usato, perchè era morta prima che quell'occasione speciale arrivasse.
Che strana la vitaperò, bella e triste allo stesso tempo.

3 Comments:

At 4:39 PM, febbraio 09, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

ah la vita....
tutti ci siamo chiesti (non saremmo uomini altrimenti) qual è il senso di tutto ciò, tant'è vero che anche per chi ha una forte fede religiosa la prova più dura è convivere con l'inspiegabile dolore che c'è in questa valle di lacrime.
fanno bene, lunatika, a dirti che non si vive più se si resta sopraffatti dal senso di impotenza perchè bisogna ricordarlo sempre: nonostante tutto, abbiamo ancora molto da vivere.
non c'è solo il negativo, che spesso non dipende da noi, c'è anche il positivo e quasi sempre dobbiamo essere noi a crearlo: almeno questo lo possiamo fare.
carpe diem va bene ma secondo va inteso non tanto come una rinuncia a progetti o investimenti (non solo economici, anche emotivi ecc.)a lungo termine, ma piuttosto come un rendersi conto che la felicità che posso ottenere oggi vale quanto (se non di più) l'ipotetica felicità di un domani. Finchè sei in tempo, quando ti passa davanti una buona occasione, coglila.

 
At 6:18 PM, febbraio 09, 2006, Blogger Pinella said...

Per garguz: che saggezza!

 
At 5:15 PM, febbraio 10, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

grazie pinella!

altro che saggezza, sono solo piccole opinioni mie...e poi in concreto è molto, MOLTO difficile applicare ciò che in teoria è facile da dire..
eheh

 

Posta un commento

<< Home