LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

mercoledì, dicembre 28, 2005

Un quesito

Un semplice quesito per sapere il vostro parere: secondo voi è giusto e normale che alcuni padroni mettano i cappottini ai propri cani? Oppure no e perchè?

6 Comments:

At 1:11 PM, dicembre 28, 2005, Blogger Mark said...

Ma che domanda è? Mah...

Comunque se l'hai fatta un motivo ci sarà, quindi ecco la mia risposta, articolata come di consueto:

Partiamo dal precisazione storica e inconfutabile che i reperti paleontologici risalenti a 25-30 milioni di anni fa proiettano la prima luce sulla presenza del cane sulla Terra. Si può così affermare che nella cosiddetta età dei mammiferi, parallelamente alle primitive scimmie, viveva un essere con caratteristiche canine. Dalla scienza è stato classificato come Cynodesmus e di esso sappiamo (o ci immaginiamo) che dopo un’evoluzione durata milioni di anni – attraverso un animale intermedio simile al lupo, denominato Tomarctus – ha dato origine ai lupi, sciacalli, volpi, coyote e a tutti i canidi.

Quindi da 30 milioni di anni in quà, sono passati attraverso tutte le glaciazioni. Solo nel periodo NEOZOICO (1.500.000 a 50.000 anni fa) si sono verificate ben 9 glaciazioni e i cani le hanno attraversate tutte giungendo fino ai nostri giorni senza nessun tipo di problema. D'altro canto però, ogi esistono alcune razze ceate ad hoc attraverso modifica genetica e incroci vari che hanno dato origine a razze non proprio adatte a climi poco miti (come i chihuahua o i gatti pelati). Quindi, in questi ultimi casi si giustifica il capottino, ma se ci fossimo fatti i cazzi nostri anziché andà in gir a fa' ballà la scimmia, quelle povere bestie ne avrebbero potuto fare davvero a meno. In tutti gli altri casi mi sembra una gran cagata mettere un cappotto a un cane che ha la pelliccia fatta apposta per combattere il freddo (io il mio cane l'ho sempre lasciato, anche da piccolo, a dormire fuori al gelo e non mi è mai morto, neanche una volta :) )

Ciao!

 
At 7:07 PM, dicembre 28, 2005, Blogger Unknown said...

No, lo trovo ridicolo.E penso dia fastidio anche al cagnolino.

 
At 1:17 PM, dicembre 29, 2005, Blogger Nicola Campostori said...

senza che sia un peccato grave od un reato, mettere il cappotto ai cani indica semplicemente quanto sia artificiale e contraddittoria la nostra società: l'amore spasmodico che i padroni sembrano voler riversare sui loro "figli" a 4 zampe vestendoli e, oddio, mandandoli dal parrucchiere e cose simili mostra semplicemente una degenerazione del rapporto affettivo cane padrone che testimonia che nella nostrà società tutto va portato agli estremi per poter essere visibile e interessante agli occhi della gente: l'inutilità e la futilità sono al potere.
cmq, preferisco chi mette i cappotti ai cani a quelli che i cani li buttano giù dalle macchine in autostrada.

ciao

 
At 9:07 AM, gennaio 02, 2006, Blogger Lunatika said...

ma nei blog con i link accanto non andate più? Tipo quello di Pinella!!(mamma)

 
At 8:16 PM, gennaio 04, 2006, Anonymous Anonimo said...

è un'ingiustizia cavolo!! è vero! questi cani che sono annullati nel loro io da questi padroni! io mi batterò senza sosta per la loro libertò di decidere, il mondo moderno nn lascia più spazio a nessuno! ceh decidano gli interessati cosa vogliono fare. combattiamo per la libertà canina. per un mondo migliore in cui il cane possa decidere come vestirsi senza omologarsi alla massa e trovare finalmente se stesso! in barba al sistema che schiaccia tutti noi ( e i nostri cani)

 
At 11:15 AM, febbraio 11, 2006, Blogger Fly said...

Io non ho un cane, ma se ce l'avessi sono sicura che gli comprerei un bel cappottino! Un cane è un po' come un bimbo, e tutte le brave mamme cercano di proteggere dal freddo, con "mezzi esterni", la propria prole!

 

Posta un commento

<< Home