LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

sabato, febbraio 10, 2007

Pacs/Dico e Matrimonio


E' finita! Con questa nuova legge approvata dal governo non ci sarà più bisogno di sposarsi, basterà affidarsi alle poste italiane perchè l'unione sia dichiarata.
Attenzione: tengo subito a precisarlo per chi altrimenti mi assalirà, sono assolutamente d'accordo con il matrimonio gay. Non sono d'accordo su quanto è possibile fare addirittura in Spagna, ossia che due gay possano adottare un bambino, togliendo perciò la figura di una mamma e un papà, che sono per me fondamentali per la crescita; ma sono d'accordo con il matrimonio gay. Per me è giusto che se due persone dello stesso sesso si amano e passano una vita insieme, possano godere dei diritti del matrimonio. Purtroppo non è colpa loro la situazione già difficile in cui vivono, quindi è giusto aiutarli se il sentimento è vero.


Ma da lì a,permettetemi, estendere diritti e doveri a qualsiasi forma di convivenza possibile mi sembra esagerato... e, mi spiace, non sono d'accordo che due persone convivano e abbiano gli stessi diritti di chi si sposa.
Ci sono già diverse possibilità se qualcuno non è cattolico: basta sposarsi in comune; perchè dobbiamo togliere questa forma di legame? Che senso ha?
E' vero, sia in Francia che in Gran Bretagna che in Spagna e Germania i pacs esistono già, ma pensiamo anche ai lati negativi: sia a livello finanziario che morale.
Finanziario: migliaia di pensioni di reversibilità in più. Se la vuoi, sposati. Addio Italia, così.
Morale: il matrimonio, in chiesa o meno, era l'unica cosa rimasta in questo paese ormai stravolto dalle novità estreme, era segno di un legame vero, dove due persone volevano formalizzare davanti a Dio o allo Stato un qualcosa in più, che ora non esisterà più. Perchè dovrei sposarmi? Adesso basta andare in Comune mandare un telegramma al mio "lui" e sono a posto.
E, attenzione, ci si tiene talmente tanto alla coppia che basta che in Comune vada anche solo uno dei due... le poste faranno il resto.

Credo che tra i 4 paesi sopra citati l'esempio migliore era quello della Germania, dove la convivenza vale come il matrimonio solo in caso di figli, il Tribunale in caso di separazione riconosce gli alimenti solo per i figli.
Ma l'Italia doveva copiare sempre dal meglio...

Etichette:

7 Comments:

At 3:56 AM, febbraio 12, 2007, Anonymous Anonimo said...

Tra compromessi e contentini a centri centristi e neo -vat questi Dico sono solo l'ombra della proposta Grillini (moderatissima...) sui pacs.
Accontentiamoci...ma non smetto di credere cheu ncontratto come il matrimonio civile non possa esser stipulato anche tra gay.

 
At 7:03 PM, febbraio 13, 2007, Blogger Unknown said...

io invece sono contrario alle unioni Gay.
Sono d'accordo con la Chiesa.

 
At 8:49 PM, febbraio 13, 2007, Blogger Lunatika said...

Ma devi metterti un po' nei panni loro....solo così puoi capire.E' facile giudicare se non si hanno i problemi...

 
At 5:16 AM, febbraio 20, 2007, Anonymous Anonimo said...

Io ho proposto a mio fratello di andare a vivere insieme alla nonna di mio marito e di sottoscrivere un Dico... mica male l'idea, vero?

Questa legge è di un assurdità raccapricciante (e non è altro che l'ennesimo tentativo demagogico di raccatar voti...che merda la politica!).
Siamo in caduta libera verso chissà che baratro...

 
At 8:48 PM, febbraio 22, 2007, Anonymous Anonimo said...

DICO o PACS = stessi diritti degli sposati, nessun dovere, comodo eh? non regge nemmeno matematicamente..

ma che si conceda agli omosessuali di sposarsi (civilmente s'intende...e magari usiamo un altro termine che non sia matrimonio, che si finda sul diritti naturale) ma non vedo perchè gli etero debbano avere simili agevolazioni, assurdo!

non sei credente? ti sposi in comune
non vuoi sposarti perchè sei contrario a vincoli? convivi
vuoi la pensione, la casa, ecc...allora ti assumi le tue responsabilità e ti far questo benedetto contratto che si chiama matrimionio e che già esiste..

al limite sono d'accordo nel dire che bisognerebbe snellire le pratiche di divorzio, 3 anni sono effettivamente tanti..portiamoli a 2, massimo 1 e mezzo...

meno male che è caduto il governo :-)))))

 
At 9:33 PM, marzo 11, 2007, Anonymous Anonimo said...

indipendentemente da tutto, un bel coraggio lunatika... dire di essere contro i pacs. perchè ricordati che ti diranno i peggiori insulti se nn sei assolutamente aperta alle Loro proposte!

 
At 1:01 AM, marzo 15, 2007, Blogger Niccoló said...

I Dico sono solamente un contentino: il piatto forte dei PACS era la reversibilità di pensione, argomento mancante nei DICO. Tutti gli atti che potranno essere eseguiti con i DICO sono già tutelati dal codice civile, al massimo da un atto di diritto privato. Io sono cattolico, credo e vado a messa, ma sinceramente voterei contro solo percè non ne posso più del GOverno Prodi. Ma sinceramente I " DICO" non tolgono niente alla famiglia. Moralmente parlando si intende. Ma dato che sia Chiesa che gli omosessuali ne fanno una questione morale... Il vero problema è che stiamo sostituendo ad una "sostituzione" di valori, e quindi anche la famiglia basata sul matrimonio non è più quella struttura solida di tanti anni fa. Ps: anche io sono contrarissimo all'affidamento di bambini alle coppie gay.

 

Posta un commento

<< Home