LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

domenica, febbraio 04, 2007

Due difetti cui non poter cedere + racconto

...la gelosia di Tano l'attanagliava, da sempre. Sin da quando, ancora ragazzina, minacciava in giro gli altri ragazzi di non guardarla, perchè era sua; fin da quando, all'epoca in cui i loro figli erano piccoli, se tornava a casa e non la trovava l'attendeva sulla porta e, seppur vedendola rientrare con i due piccolini, non poteva credere nella sua buona fede;fin da quando al matrimonio del figlio maggiore si arrabbiò perchè un parente della sposa le chiese di concederle un ballo; putt... putt.... Brutte parole, che nascono dalla gelosia, infondata. E lei ora preferisce dormire. Preferisce non uscire; chè se uscisse sarebbe solo lite, solo dolore. Preferisce rinchiudersi nel sogno per sfuggire alla realtà.

Questo breve racconto rispecchia una situazione a me cara:in poche righe vi parlo di mia zia; una donna bellissima da giovane, anche se piccolina e minuta; sposata per amore con un uomo geloso, troppo. La sua gelosia va ben oltre quella normale gelosia che fa del bene ad un rapporto, la sua gelosia sfocia nella malattia. Mia zia non può praticamente vivere, perchè lui vede fantasmi dove non ci sono, vede sguardi da "sgualdrina" dove non ne esistono, nemmeno lontanamente; lei è una donna buonissima, con l'unico difetto di averlo conosciuto, e sposato.

Credo che ci siano due difetti a cui non bisogna chiudere occhi quando si sta con un ragazzo:

-la gelosia
-la tirchieria


Per il resto tutto passa, è normale che si abbiano dei difetti, è impossibile trovare un ragazzo (o una ragazza) che non ne ha; ma questo due sono fondamentali, sono i due difetti su cui bisogna fermarsi e riflettere prima di fare diventare una storia qualcosa di serio. Perchè poi è un casino.

Siete d'accordo?

Etichette:

5 Comments:

At 1:54 PM, febbraio 05, 2007, Blogger Nicola Campostori said...

Sulla gelosia, intesa nella sua forma degenerata di "malattia" che tu hai descritto bene, sono d'accordo.

Sulla tirchieria bisognerebbe intendersi meglio: non so quanto dannoso sia ad un rapporto il fatto che uno dei due non abbia intenzione di spendere miliardi solo per far contento/a l'altro/a. Anche perchè non è solo una questione di "voler" spendere, bisogna considerare anche se uno "può" spendere, le possibilità che ha.

Tu cosa intendi di preciso?

Poi è chiaro che a tutto c'è un limite, ma mentre nella gelosia ossessiva riconosco anch'io un indice di "scricchiolamento" del rapporto, nella tirchieria non vedo tutta questa pericolosità...

 
At 5:45 PM, febbraio 05, 2007, Blogger Lunatika said...

Intendo quando uno ti tiene i soldi, ti controlla tutto, ti da i soldi contati per la spesa...l'estremo, ovviamente.

 
At 6:17 PM, febbraio 05, 2007, Blogger Nicola Campostori said...

Ah ok,

io intendevo diversamente (forse perchè pensavo ad una relazione di persone più giovani, in cui non c'è condivisione di soldi!!) ma effettivamente in quel caso diventa un problema!

Ciao

 
At 9:00 AM, febbraio 06, 2007, Blogger Lunatika said...

Attenzione:bisogna sempre pensare positivo,come se la storia diventasse seria....se no poi resti fregato!

 
At 9:00 AM, febbraio 06, 2007, Blogger Lunatika said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 

Posta un commento

<< Home