LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

domenica, giugno 18, 2006

Sarò Matura?


- 3 alla prima prova scritta della maturità.
Quest'anno la vivrò di nuovo da vicino perchè mio fratello è tra le fila dei prossimi maturandi, e la nostra stanza ne è la prova.
Libri sparsi ovunque, con relativo scaffale in cui invece dovrebbero stare...vuoto.
Non che solitamente mio fatello sia un esempio di ordine e pulizia, ma ultimamente sta battendo se stesso...ed il problema è che mi sento in colpa, non posso fare la stronza come al solito urlando e mettendo in ordine, perchè ci sono passata anche io, e ho deciso di perdonarlo per questa volta... sperando che finisca presto.
Maturità...ormai non è più come una volta, non ci sono membri esterni, sei coccolato dai tuoi professori, perciò per il secchione di turno è un vantaggio, per lo scapestrato che non studia mai un enorme svantaggio...
Il bello della maturità, almeno di quel che è stata la mia maturità, 5 anni fa (5 anni fa???mi sembra ieri!!!) è che anche i professori più antipatici diventano carini, ti danno il numero di telefono di casa, li chiami (o fai chiamare dalla secchiona) e ti fanno intuire le materie della terza prova...da li parte una lunga catena per avvisare tutti, e la Telecom ringrazia.
Il giorno prima del tema ricordo una pausa gelato nel tardo pomeriggio (ci vuole!) con una confusione in testa pazzesca, una notte con mille pensieri, in cui ti immagini Platone e Dante contemporanemanente in visita a casa tua, e la curiosità su che tema uscirà...e quella mattina tutti fuori a ipotizzare...per me gli OGM, per me il Papa, di sicuro Pascoli o Gadda... poi non se ne azzecca uno,stanne certo.
Ma che emozione, che bei ricordi, tornerei indietro e lo farei al posto tuo, maturando che ha paura, giuro!

8 Comments:

At 2:52 PM, giugno 18, 2006, Blogger Fly said...

io no.

 
At 3:24 PM, giugno 18, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

Ok, Lunatika, ti cedo volentieri il mio posto. Mercoledì vai tu al Majorana al posto mio? grazie mille!

ehehe

 
At 3:55 PM, giugno 18, 2006, Blogger Grissino said...

Veramente noi non sapevamo un bel tubo...
Comunque sì, con i membri esterni c'era il bello/brutto dei ribaltoni e io sono riuscito a prendere gli stessi voti di alcuni secchioni clamorosamente "abbattuti" nella loro orgogliosa sapienza.

 
At 11:48 PM, giugno 18, 2006, Blogger Niccoló said...

Io per la maturità dovetti studiare tutto in due settimane, perchè quell'anno mi ruppi il crociato e passai tutti i pomeriggi, per 4 mesi, da marzo a quasi fine giugno,a fare fiseoterapia! Mamma che studiate! Ero talmente fuso che volevo fare il tema di filosofia, al tecnico industriale (chimico!Propio pazzo!). Poi per la gioia della prof scelsi lo storico e presi 14/15! In compenso feci una bella figura alla terza prova, dove arrivai con 15 minuti di ritardo e mi cadde il bigliettino sul banco...meno male ce la feci a nasconderlo con un balzo felino!però bei ricordi!

 
At 9:36 AM, giugno 19, 2006, Blogger Lunatika said...

Ok Garguz!Io ci sono!!!Vedrai come ti mancherà....

 
At 12:59 PM, giugno 20, 2006, Anonymous Anonimo said...

Fra, accetto la tua proposta, fai l'esame al posto mio!!! in bocca al lupo a Chri....
un bacio
-tua cugina-

 
At 2:57 PM, giugno 20, 2006, Blogger Lunatika said...

Ahaha buongiorno cuginetta!!!!!Sei qui anzichè studiare!!E brava!!In bocca al lupo!

 
At 2:44 PM, giugno 23, 2006, Anonymous Anonimo said...

Fra, anche io come te ricordo con un pò di malinconia il periodo della maturità, anche se sono passati ben 6 anni. Ore 8, davanti al Majorana in attesa che ci facessero entrare, le dita incrociate, i mille dubbi e le mille domande miei e dei miei compagni... Oddio che bei tempi!!! Liberissimi di non crederci, cari maturandi di quest'anno, ma quando sarete nel mondo del lavoro probabilmente ripenserete volentieri a questi momenti... Io lo faccio spesso, e anche se il mio lavoro mi piace tantissimo tornerei volentieri sui banchi di scuola!!!
Ciao a tutti,
Elisa

 

Posta un commento

<< Home