LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

martedì, giugno 27, 2006

Quell'urlo da w l'Italia...


...Che bello tornare a casa e sentire urlare da tutte le finestre all'unisono: "RIGOREEEEEEEEEE!"
Non sono particolarmente sportiva, ma vedere questi "slanci di patriottismo" mi piace...vedere trasformarsi la mia collega, al punto da chiedere ferie quando gioca l'Italia; stare accanto al telefono a lavoro senza panico da chiamata, perchè tanto non squilla...sapere che una collega ha chiamato ad una cliente durante la partita, e quella si è spacciata come "occupata in una conferenza stampa"... (ridicolo).
Non sono sportiva, l'ultima partita vista con passione davvero è stata Milan- Ajax di qualche anno fa, durante la quale stavo male al passo di Inzaghi...e ho deciso così di smettere (di tifare) perchè chi me lo fa fare a stare male...
Ma vedere questi impeti, anche se il calcio italiano ci ha deluso, è bello...vedere che anche mia madre tifa, che anche chi non lo fa mai spera nel goal... è un'Italia unita, almeno dal calcio, almeno adesso.

28 Comments:

At 2:58 PM, giugno 27, 2006, Blogger Zion said...

eccomi!
senti un po': ma c'è una scritta sbarluccicante sopra al tuo profilo:

è normale?
Perchè fino a che non ci sono passata sopra col mouse non l'avevo vista...
dice: "bevenuti! volete consigli pareri o semplicemente sfogarvi? siete nel posto giusto!"
Se non ci fossi passata sopra col mouse, sembrava semplicemente che il tuo profilo fosse "scivolato" in basso, e che ci fosse uno spazio bianco vuoto...

Fammi capire! ;)

 
At 3:01 PM, giugno 27, 2006, Blogger Zion said...

AH beh hai risolto!
meno male!!!

:)
in ogni caso, se posso aiutarti lo faccio volentieri!

keep in touch!


Zion :)

 
At 4:19 PM, giugno 27, 2006, Blogger Lunatika said...

GRAZIE!
La scritta dovrebbe esserci sempre...non la vedevi?

 
At 4:20 PM, giugno 27, 2006, Anonymous Anonimo said...

"una collega ha chiamato ad una cliente durante la partita"....non ci sono commenti...in bocca al lupo per il tuo libro!

 
At 5:13 PM, giugno 27, 2006, Blogger Lunatika said...

E???

 
At 6:14 PM, giugno 27, 2006, Anonymous Anonimo said...

credo che chi scriva qualcosa, un pensiero, una frase qualunque, abbia l'obbligo di comunicare correttamente, gli errori di ortografia sono gravi, se ti esponi al pubblico rischi anche di riceverne critiche (in questo caso la mia voleva essere costruttiva), non è una provocazione, è un semplice richiamo al ruolo che ti sei proposta, si impara anche dai blog e hai la responsabilità di quello che scrivi; è un richiamo per combattere l'analfabetismo di ritorno, da laureata certi errori non te li puoi permettere, chi comunica dovrebbe essere in grado di padroneggiare la scrittura, soprattutto se il tuo sogno è quello di fare la scrittrice; trovo insignificante il tuo modo di rispondere, avresti dovuto esprimere il tuo disappunto in modo più articolato, ma vedo che hai la tendenza a prendere le critiche in modo offensivo. Sicuramente non volevo offendere, ma altrettanto sicuramente non si può commettere alla leggera errori di quel tipo o errori come "ognittanto" (non è una semplice svista da stanchezza, è un errore che viene ripetuto di frequente nei tuoi scritti).
Perdona il mio intervento, spero solo che possa farti intuire che il blog ha le sue regole e tra le regole ci sono anche critiche stupide o costruttive. La prossima volta al posto di rispondere con "E???", prova a formulare qualcosa di più convincente, la mia non è cattiveria, è uno spunto al miglioramento e alla riflessione, non bisogna sentirsi attaccati e comunque, anche se si viene attaccati, mi aspetto che una comunicatrice sappia rispondere a tono, è quello che ho imparato all'università e nella vita di tutti i giorni.
Scusa ancora se ti sei sentita offesa...ma considero questa tua reazione un punto a mio favore.

 
At 6:46 PM, giugno 27, 2006, Blogger Fly said...

Caro ? Anonymous

credo che lunatika ti abbia risposto come ti avrei risposto anch'io.. Non si capiva per nulla il tuo intervento...

 
At 7:34 PM, giugno 27, 2006, Anonymous Anonimo said...

Scusate, cosa non si capiva? era sicuramente ironico...ma l'errore era evidente così come era evidente l'ironia! non bisogna difendere l'indifendibile! lunatika ha dimostrato più volte di litigare con l'italiano! C'era già un commento sull'italiano discutibile usato da Lunatika!
ci vuole un minimo di sportività!
in effetti ci sarebbe da discutere molto sulla carenza generale dell'italiano!

 
At 8:26 PM, giugno 27, 2006, Blogger Fly said...

Non difendo l'indifendibile: la battuta era sottile e non ci sono arrivata all'istante.

 
At 9:56 PM, giugno 27, 2006, Blogger Lunatika said...

Scusate. Sinceramente stavo lavorando, ho dato giusto una rapida lettura ai commenti, non ci ero arrivata lo ammetto.
Come ho detto più volte io nel mio blog scrivo come sento, scrivo come si parla, scrivo con il linguaggio di tutti i giorni. Se avessi voluto istruire l'avrei chiamato "Impara l'italiano".
Ringrazio per la critica costruttiva, ne sono certa: se volessi scrivere con l'intento di fare la scrittrice scriverei diversamente, ma in questo caso l'intento non era quello.
L'ho già detto più volte, così come ho detto che con chi non si presenta, mi spiace, ma non intendo discutere.

 
At 11:16 PM, giugno 27, 2006, Anonymous Anonimo said...

Credo che sia inutile presentarmi, il commento che ho fatto lo poteva fare chiunque! Non sapevo che fosse un blog privato, si può rispondere solo agli amici, alle persone che conosci, gli altri non vanno considerati, soprattutto quando il commento è negativo. Ho solo detto che hai commesso errori di ortografia e grammaticali, inaccettabile per chi si laurea in Scienze della Comunicazione.
Oltretutto certi errori vengono ripetuti con una certa frequenza e vuol dire che non sai come si scrivono determinate parole e l'uso elementare della grammatica!
Ultima precisazione: dici di scrivere come si parla e usando il linguaggio di tutti i giorni...errore! Scrivi come TU parli e con il TUO linguaggio di tutti i giorni, non offendere chi legge!
Cerca di essere più tollerante con chi non è della tua idea e nascerà un blog aperto, fatto per discutere liberamente e non un circolo privato per pochi eletti! E' inutile fari i superiori e dire: "non intendo discutere con chi non si presenta"...fai la superiore quando lo sei, non quando sei in difetto!

 
At 8:52 AM, giugno 28, 2006, Blogger aroti said...

aò, ma chi czz è sto anonimo???

sciocco e meschino!

 
At 10:17 AM, giugno 28, 2006, Blogger Lunatika said...

Mah, sinceramente mi sembra che solo tu ti diverti in questo modo. Sono apertissima e non conosco nessuno di quelli che mi scrivono, ma credo di non dover dare per l'ennesima volta spiegazioni. Non credo di offendere nessuno a scrivere così. Se permetti anche il Verga scriveva riprendendo il linguaggio delle persone, in maniera colloquiale (ovviamente non tutti parlavano come i suoi personaggi)eppure è considerato un letterato.
Comunque se ti diverti così, liberissimo di farlo, è un piacere farti sogghignare meglio di Zelig.

 
At 1:24 PM, giugno 28, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

ehi! non vi si può lasciare un attimo soli!!!

dunque, premesso che l'errore grammaticale c'era, e quindi una critica in quel senso poteva starci, vorrei precisare alcune cose:

1) LA QUESTIONE ANONIMATO: è già successo più volte che nei blog che sbircio a volte (o "ognittanto"!!) compaia d'improvviso un anonimo il quale spara a zero contro altri blogger. niente di incredibile, ma da uno che parla di "regole del blog" mi aspetterei un'accetazione completa delle regole, comprese di quelle che vogliono che i blogger si diano un nome quando intervengono. la scelta di intervenire come anonimo è discutibile, perchè sminuisce le tesi dell'anonimo stesso che sembra aver paura di presentarsi. inoltre vi è un problema tecnico: di "Garguz" ci sono solo io e quello che posto sotto il nome "Garguz" è riconducibile con certezza a me. i commenti anonimi possono essere frutto di svariate persone, non se ne riconosce la paternità!! poi, come sempre, ognuno è libero di far ciò che crede.

2) LA QUESTIONE DELLA GRAMMATICA: non so dove viva questo anonimo, ma è sicuro che nel suo paese vige la pena di morte per gli errori grammaticali, o almeno così si evince dalla foga e dalla stizza che inserisce nei suoi post!! ehi! lunatika fa degli errori grammaticali, non sarebbe il caso di mandarla al rogo??! per carità, vogliamo segnalare i suoi errori? facciamolo!! ma non facciamo diventare questa cosa una questione più grande di quella che è. tanto più che lunatika non ha mai detto di scrivere i suoi post in un italiano perfetto peccando così di presunzione e cercandosi quindi una giusta correzione da parte dei bloggers. sì, ci sono degli errori d'italiano ma non mi sembra il caso di SCANDALIZZARCI perchè, come sottolineava lunatika, il contesto lo consente. anonimo, se ti senti particolarmente offeso dall'uso scorretto dell'italiano fai bene a dirlo, ma cerca di farlo con un pò più di calma senza scagliarti contro gli altri in guerre che sinceramente mi sembrano pretestuose!

 
At 3:19 PM, giugno 28, 2006, Anonymous Anonimo said...

non essendo un blogger è un pò dura che mi possa presentare come blogger, non ho un sito, non sono nessuno di particolare, vi cambia qualcosa il mio nome? mettetene uno a caso, mi va bene tutto! non capisco perchè vogliate sapere chi sia, io non ho deciso di mettere in piazza chi sono con un mio blog, semplicemente sono uno che hafatto un commento e che ha suscitato il vespaio in un blog che, da come noto dai commenti, è estremamente chiuso, siete sempre gli stessi, vi rispondete e commentate tra di voi, avete reagito tutti nella stessa direzione, criticando chi vi critica...perchè lunatika può dire che la gente parla a caso usando l'inglese senza senso e io non posso dire che anche lei usa l'italiano come se fosse un pallone da prendere a calci? siete una comunità chiusa, fatta di amici, non vi verrete mai contro tra di voi! anche ciò che è lampante non può essere detto per non urtare la sensibilità di nessuno! Vorrei sottolineare che grazie al mio intervento i commenti stanno fioccando, sono più interessante io di quello che scrive lunatika! gran successo! un consiglio per Lunatika: ma Verga l'hai letto o ne hai solo sentito parlare? Controlla bene le sue opere! Comunque non conviene protrarre oltre questa discussione che sta diventando estremamente sterile e senza senso: tutti contro l'estraneo! Rimanete con i vostri errori e con le vostre discussioni sul niente, per una volta tanto eravate riusciti a creare un pò di movimento in queste pagine!
buona continuazione a tutti!

 
At 3:30 PM, giugno 28, 2006, Blogger Lunatika said...

"perchè lunatika può dire che la gente parla a caso usando l'inglese senza senso "??
Se sei davvero un anonimo, ok.
Se in realtà ti conosco, ti pregherei di venire allo scoperto, questo astio è strano da un anonimo che sia davvero tale.
Ci sono sempre stati abbastanza commenti al mio blog, anche senza di te.
Non ho mai preteso di diventare Beppe Grillo.
Grazie comunque, sgridami quando vuoi.

 
At 3:52 PM, giugno 28, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

"non capisco perchè vogliate sapere chi sia": perchè, tu sai chi sono se leggi "Garguz" sopra ciò che scrivo? è solo un modo per presentarsi sul blog. se per te vanno bene tutti, perchè non ne scegli uno?

"perchè lunatika può dire che la gente parla a caso usando l'inglese senza senso e io non posso dire che anche lei usa l'italiano come se fosse un pallone da prendere a calci?": allora non leggi i miei commenti, in cui non critico affatto che tu abbia espresso la tua opinione, critico il MODO in cui l'hai fatto...la cosa è ben diversa.

"sono più interessante io di quello che scrive lunatika! gran successo!": ehi, potresti fare un blog, allora!!! anonimo.blogspot che ne dici?

"da come noto dai commenti"..."da come noto"? E' UN ERRORE DI ITALIANO!! PRESTO, PRENDETE LE GENERALITA' DI QUEST'UOMO E ARRESTATELO!!il castigatore della grammatica commette errori nello scrivere? ahiahi!!

Personalmente, ti ho trovato saccente e presuntuoso (in questi post, non so nella vita) e per questo ti ho postato contro. sono contro la presunzione, non contro chi critica

 
At 4:34 PM, giugno 28, 2006, Blogger Lunatika said...

Garguz for president!

 
At 6:26 PM, giugno 28, 2006, Blogger aroti said...

un consiglio: non date retta ad anonimo...più gli date lazzichetto e più lui istigherà.

è un ragazzo che non ha altro da fare se non vomitare pareri, pensando di averne le credenzialità.

 
At 6:54 PM, giugno 28, 2006, Anonymous Anonimo said...

"Attendo un suo green light" (e poi) "on be on half Peppino".
Non vi sarà difficile immaginare lo sconcerto nel suo volto e in quello dei 'vicini di stanza', dato dal cercare di capire cosa diavolo questo 'account' volesse dire.
In succo, il green light (così hanno dedotto) è il semaforo verde, perciò lui per associazione attendeva un via libera... ed era stato mandato 'per mezzo (half) di Peppino"....
Sinceramente penso sia uno dei casi estremi... anche se gli uffici ne sfornano in continuo...considerando che la mail era arrivata all'Help Desk, che poteva risolvere tutto con una Task Force.... e che, di recente, avendo già un Responsabile Vendite, gli si è accostata una Sales Manager...
Resterà qualcosa dell'italiano ai posteri?Tra qualche anno faremo un ceck...

 
At 7:11 PM, giugno 28, 2006, Anonymous Anonimo said...

inserire in google "da come noto" e guardare dove viene utilizzata questa dicitura...nei blog!

 
At 9:51 PM, giugno 28, 2006, Blogger Lunatika said...

Sono onorata.
Andare a riprendere miei post vecchi, che rispecchiano tra l'altro cose davvero accadute.
Wow, ringrazio per cotanta ammirazione!

 
At 11:01 PM, giugno 28, 2006, Blogger Fly said...

L'anonimo tira fuori Verga, ed io che l'ho studiato confermo che il linguaggio delle sue novelle spesso si uniforma ai modi colloquiali, dunque non sempre grammaticalmente corretti, come ad esempio:
"e cotesto al padrone gli seccava assai" (ripetizione del complemento di termine, un errore! Come dire.. "a me mi.."!)
che l'anonimo si può leggere qua nel contesto.

 
At 10:20 AM, giugno 29, 2006, Anonymous Anonimo said...

Per mancanza di tempo non ho letto se non a sprazzi i commenti precedenti, nonostante ciò sarei stata d'accordo con quanto scritto nel secondo post del/della anonimo/a se:

- avesse messo in pratica i suoi stessi consigli fin dal primo commento e non si fosse invece limitato/a ad una astrusa e quindi affatto costruttiva frecciatina

- avesse smesso di polemizzare in modo decisamente gratuito, pedante e supponente mettendosi addirittura in competizione: "un punto a suo favore", ma per favore! che considerazione infantile e superficiale visto che detta non da una persona amichevole bensì palesemente attaccabrighe! (se vuole le troviamo un sito dove si svolgono dichiarati duelli di stile così da poter dare sfoggio di tutta la sua classe)

- non si ostinasse a trincerarsi ormai ostentatamente dietro l'anonimato: questa persona si dimostrerebbe sicuramente meno sgradevole, meno gonfia di sicumera, ma soprattutto meno codarda se accettasse di rivelarsi ammettendo di essere l'insigne docente di linguistica e semiotica che naturalmente è

(a proposito: sono la collega che ha chiesto le ferie per vedere la partita e che ha ispirato il pezzo sulle allergie alimantari...lo spicchio di arancia era per me :-)

 
At 1:00 PM, giugno 29, 2006, Anonymous Anonimo said...

concordo con nor05, mi sa che tale accanimento è dovuto...mmm...vediamo...che sia uno spasimante respinto? un ragazzino che si sente grande e gioca (malamente visto che non ha il coraggio di dichiararsi) a fare il saputello? lunatika, non è che c'è qualche amico di tuo fratello follemente innamorato e che si sta vendicando dandosi arie da grand'uomo? :-)))

 
At 2:39 PM, giugno 29, 2006, Blogger Lunatika said...

Ma quale spasimante! Qui c'è un bel giallo!!

 
At 8:44 PM, giugno 29, 2006, Blogger Pinella said...

Io penso che lunatika faccia gli errori di proposito per vedere se siete attenti!
Per quanto riguarda quella persona che fa tante critiche, che guardi la trave del suo occhio e non la pagliuzza degli altri!!!!

 
At 5:17 PM, giugno 30, 2006, Blogger Fly said...

Antico proverbio medievale...

 

Posta un commento

<< Home