LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

mercoledì, giugno 21, 2006

Ecco i titoli!

Come promesso riporto i titoli dei temi, pubblicati oggi su Corriere.it:

I TITOLI - Confermate le tipologie adottate negli anni scorsi: gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. Ecco le prime indiscrezioni sui titoli.
Per l'analisi del testo è stata proposta ai ragazzi «L'isola» di Giuseppe Ungaretti (leggi la poesia).
Per il saggio letterario il tema è: «Il distacco nell'espressione ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale».
Nell'ambito socio-economico, l'argomento è «città e periferie paradigma della vita sociale, fattori di promozione di identità personale e collettiva.
Nell'ambito storico-politico «democrazia in azione, unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza, sono i cardini del pensiero politico di Mazzini».
Per l'ambito tecnico-scientifico: «Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita».
Il tema di storia sarebbe, invece «Onu, Patto atlantico. Unione europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l'Italia è stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre organizzazioni, illustra gli indirizzi di politica estera su cui si è fondata la scelta dell'Italia di farne parte».
Per il tema di attualità la traccia è «Campagne e paesi d'Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto. Le botteghe artigiane continuano a essere luoghi di sapere e cultura ai quali l'opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Contemporanemente anche il mondo artigiano è stato investito dall'innovazione tecnologica che ne sta modificando contorni e profilo. Rifletti sulle caratteristiche dell'artigianato oggi e sull'importanza storica, sociale ed economica che ha avuto e può avere in prospettiva per il nostro Paese.

Sono curiosa di sapere i nostri maturandi lettori cosa hanno scelto e che opinioni hanno......... aspetto che escano!!
A me non piacciono granchè, sinceramente. Io 5 anni fa ho fatto quello sulla musica, dove ho citato però filosofi e autori letterari..mi era andato molto bene...bello!
Di questi forse avrei scelto l'ultimo,ma non ne sono molto sicura.Vabbè che quando sei li o lo fai o lo fai, perciò ti ci butti a capofitto...

6 Comments:

At 12:51 PM, giugno 21, 2006, Blogger Fruttolina said...

In bocca al lupo ai maturandi!!!
Mamma mia che titoli!!!
Io 2 anni fa ho fatto il tema sull'Amicizia,anche a me era andato bene...
Caspiterina che emozione..
Quei giorni tanto attesi sono volati e ora quando ci penso sorrido!
Ma se penso alla preparazione e allo stress che i professori ci trasmettevano!
Mamma mia...

 
At 1:47 PM, giugno 21, 2006, Blogger Fly said...

Difficile!

 
At 1:30 PM, giugno 23, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

Eccomi, maturando DOC, appena finita la terza prova...il tema? ho scelto quello sul "distacco" (tematica triste, sigh!!) e credo, anzi SPERO mi sia andato bene. la stessa cosa si può dire di mate...ma la terza prova.....MAH!!

 
At 11:12 AM, giugno 24, 2006, Blogger Lunatika said...

Dai Garguz forza e coraggio!A quando l'orale?

 
At 4:16 PM, giugno 24, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

giovedì, e poi ho finito...mitico!!

 
At 3:58 PM, giugno 26, 2006, Blogger Lunatika said...

Garguz volevo chiederti ma è vero che canti durante l'orale?Se si mandiamo i giornalisti locali che ne dici?parlo sul serio.

 

Posta un commento

<< Home