LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

lunedì, giugno 05, 2006

Guarda l'arte, ma lasciala da parte...



15 Euro.
E' la modica cifra chiesta dal Comune di Pisa per fare un "giro turistico" di mezz'ora sulla famosa torre pendente.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la Torre di Pisa è un monumento davvero molto importante: i lavori iniziarono il 9 agosto del 1173, si giunse nel 1178 alla costruzione dei primi quattro ordini della struttura della Torre, dopo di che vi fu una lunga sospensione dei lavori a seguito del progressivo dissesto della parte già costruita; il progetto è attribuito a Bonanno Pisano o - secondo studi più recenti -a Diotisalvi.
I lavori ripresero nel 1275 da Giovanni di Simeone ma a quanto pare non andarono poi bene, sempre a causa del dissesto del terreno. Dissesto che, in fondo, ne fece fama e fortuna, motivo dell'appellativo di Torre Pendente; turisti da tutto il mondo fanno la fila per fare la famosa foto in cui ci si impegna a fingere di tenerla in piedi, grazie all'effetto ottico immediato.
Dopo gli ultimi lavori, se non sbaglio del 2001, è stata riaperta al pubblico a questa modica cifra: con soli 15 euro potrete salire sulla torre a piccoli gruppetti di persone, all'orario che ti diranno loro (se arrivate alle 13 salirete con tutta probabilità per le 16) e potrete così salire i 300 gradini, vietati a chi soffre di vertigini o problemi di cuore.
Sorvoliamo sui tempi di attesa, in Italia siamo abituati a stare in coda per ogni cosa, e del resto ci sono dei buoni motivi... ma 15 euro, 30 mila lire del vecchio conio, non vi sembrano eccessive?
Posso capire che i lavori di restauro sono costati più di 4 milioni di euro, ma se una famiglia composta da 4 persone volesse salire, dovrebbe chiedere un mutuo?
Tra l'altro con quei 15 euro non sono comprese le visite agli altri monumenti della Piazza dei Miracoli... che dovrete pagare a parte.
Credo che lo Stato potrebbe tagliare in stipendi di ministri, senatori a vita e compagnia bella, e permettere alla gente comune - dico comune perchè sono sicura che nè Berlusconi nè Prodi pagherebbero per salire - di visitare un monumento importante per l'intera Italia.
Non è bello arrivare li e poi dover fare dietrofront.
A volte mi chiedo se pensino che siamo tutti ricchi e facoltosi.Mah.

7 Comments:

At 10:08 PM, giugno 05, 2006, Blogger Fly said...

Lunatika ma 6 a Pisa? Io ci vado mercoledì! Cmq sono con te... pensa che io nn ci sono neanche mai salita sulla torre, per me costa troppo, dai! Ma una cosa che ancor di più non sopporto è che facciano pagare per entrare in certe chiese.. mah!

 
At 10:44 PM, giugno 05, 2006, Blogger Unknown said...

15 euro e' proprio assurdo...io invece sono stato a Orvieto,Assisi,Gubbio,Siena e Firenze (x quest'ultima era la seconda visita)

 
At 8:38 AM, giugno 06, 2006, Blogger aroti said...

ai tempi, io pagai L. 3000...ma si tratta di tanti anni fa.

 
At 2:10 PM, giugno 06, 2006, Blogger Zion said...

In effetti l'Arte dovrebbe essere fruibile da tutti, magari con offerta libera, studenti con agevolazioni etc etc.

ma lo sapevate che gli studenti delle Accademie di belle Arti in lombardia hanno pochissimi sconti e del tutto irrilevanti? Quasi nessun museo pratica loro delle riduzioni! E' assurdo! Però ai militari di leva sì. ...no comment.

Tutti ignoranti ci vogliono. Tanto ci sono sempre i turisti che dopo un viaggio di 19 ore in aereo i 15 euro li pagano per forza...

Zion (arrabbiatissima)

 
At 3:09 PM, giugno 06, 2006, Blogger Lunatika said...

Sono tornata. Senza salirci...

 
At 11:37 AM, giugno 09, 2006, Anonymous Anonimo said...

Hallo I absolutely adore your site. You have beautiful graphics I have ever seen.
»

 
At 9:19 PM, giugno 11, 2006, Blogger marshall said...

Molto ben costruita e stringata la storia della Torre di Pisa. Per quanto riguarda i 15 euro per salire in cima, ci sono, purtroppo, esigenze inderogabili di bilancio nelle amministrazioni comunali: come si sa, i servizi costano!

 

Posta un commento

<< Home