LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

mercoledì, marzo 15, 2006

Pensiero

Ho idea che sia importante avere dei figli. Ero da mia nonna all'ospedale, e mi sembrava così fragile, indifesa, come non l'ho mai vista.
L'ho aiutata nel mangiare.
E lì pensavo a chi predilige la carriera alla famiglia, a chi non ha figli.
Credo sia davvero fondamentale averne, non solo perchè ti aiuteranno, loro ed i nipoti, ma forse anche perchè con queste amarezze della vita, come avere una nonna, una mamma, un genitore, stare male, solo sapere di essere importante per qualcuno come un figlio ti aiuta ad andare avanti facendosi forza.
Ho questa impressione da esterna, vedendo per esempio mia zia che non è sposata.
Forse in situazioni come questa si sente ancora più fragile: credo che la figura di un genitore sia fondamentale, e solo sapendo di essere genitori a nostra volta si può vincere la tristezza e andare avanti, se non per te, per lui, tuo figlio.
Forse sbaglio, è un pensiero contorto.
Ma mi è venuto così.

7 Comments:

At 4:03 PM, marzo 16, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

Premesso che l'amore materno è quanto di più forte ci sia al mondo, secondo me non è determinante avere un figlio, ma, più in generale, avere qualcuno accanto: nei momenti di crisi (ma secondo me nella vita, sempre) è indispensabile la presenza di qualcuno, che esso sia un amico, un parente, il proprio compagno o la propria moglie o chiunque altro.
La solitudine è uno dei mali maggiori per l'uomo.
ciao

 
At 11:31 AM, marzo 17, 2006, Anonymous Anonimo said...

Ma un figlio è una gioia diversa ed indescrivibile.
Mi spiace ma non regge nessun paragone...

 
At 3:26 PM, marzo 17, 2006, Blogger Pinella said...

Sono d'accordo con arwen, il rapporto con un figlio è indubbiamente diverso da qualsiasi altro rapporto.

Invece a lunatika voglio dire che a volte non basta avere i figli per essere meno soli, basta fare un salto nelle case di cura e ce ne rendiamo conto. Tante persone ricoverate lì, hanno fior di figli, magari più di uno, eppure sono soli e sono lì.

Per quanto riguarda questa nota di sentimentalismo che sento nei tuoi discorsi, mi fa pensare che stai invecchiando!

 
At 4:59 PM, marzo 17, 2006, Blogger Fly said...

Credo siano infiniti i discorsi che si possono fare sui figli. Io "da grande" (!) vorrei avere una bella bimba, e la vorrei chiamare Gaia - poi se è maschio è lo stesso, eheh! -.
Cmq sono d'accordo con Garguz (forse anche perché non so cosa si provi ad aver dato la vita ad un altro essere): che sia un figlio, un amico, un parente, insomma una persona, se la stessa ti sa dare tutta se' stessa, beh, allora è meraviglioso.
Conosco una persona che per vari motivi non vede più spesso come prima i propri figli. Questa donna forte, per fortuna ha trovato grandissimo appoggio e supporto nelle sue amiche (fra cui la mia mammina :*), e così ha ritrovato la forza di risollevarsi.
L'uomo non nasce per stare da solo; infatti nasce da una coppia. Se abbiamo qualcuno di molto speciale al nostro fianco (anche un fidanzato!), allora vivere sembrerà ancora di più un dono.

PS: Quanto mi piace leggere i discorsi stile Una mamma per amica che fanno Pinella e Lunatika!!! :D

 
At 5:00 PM, marzo 17, 2006, Blogger Fly said...

Ma quanto ho scritto? Scusate, ogni tanto mi lascio prendere la mano... ;P

 
At 12:04 PM, marzo 18, 2006, Blogger Nicola Campostori said...

Ringrazio Fly per il suo appoggio alla mia teoria (oltrettutto neanch'io ho mai provato (e probabilmente non proverò mai!!)a dare alla luce un figlio) e aggiungo solo, per arwen e pinella, che non intendevo affatto sminuire l'amore di una madre per il proprio figlio (io, da figlio, lo so bene) che, come ho premesso nel mio precedente post, è la cosa più forte che ci sia al mondo. volevo solo dire(e ringrazio fly per aver colto il senso del messaggio)che è la solitudine, e non la specifica assenza di un figlio, ad essere un male dell'uomo. Vi sono donne con figli che muoiono di solitudine e donne senza figli che invece vivono felici. l'importante è avere qualcuno accanto.

spero di essermi spiegato.

 
At 8:32 PM, marzo 19, 2006, Blogger Lunatika said...

Sto invecchiando!!!!!!!!!!!!: -((((

 

Posta un commento

<< Home