LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

giovedì, dicembre 07, 2006

Arriva il Natale

Arriva il Natale. Con il ponte dell'Immacolata s'inizia finalmente a sentire quell'aria particolare, quell'atmosfera che per qualche giorno fa sparire la tristezza e fa felici quasi tutti, soprattutto i più piccoli.

Girando per le vie del centro si vedono tantissime persone con sacchetti e sacchettini di acquisti, impacchettati con carta colorata e fiocchi giganteschi. Per qualche giorno cerchi di non pensare al tuo stipendio, che resta lo stesso, a quello dei politici, che è invece sempre esagerato, e fai acquisti pensando al sorriso della persona che lo riceverà.

Ma quanti sprechi tutta la cartaccia usata per fare volantini promozionali che, voltato l'angolo, la gente butta nei cestini o- nei casi peggiori- per terra...( vedi foto)spreco inutile, e intanto la foresta Amazzonica ringrazia.



A Natale si rifanno vivi tutti, in primis gli amici che non senti mai, perchè vogliono il regalo. Ti dicono : "Passo oggi pomeriggio" (di solito il 23 o il 24) ci sei?" e tu già sai che devi correre a prendere un pensierino per quell'amico che non senti mai, che non ti chiede mai come stai, ma che pretende, a Natale.

A Natale si rifanno vivi i parenti che da piccola ti regalavano soldi o orecchini d'oro, facendoti per lo più solo gli auguri, se si ricordano o t'incontrano dalla "nonna-in-comune".

Ma il Natale è anche triste per chi, come alcuni anziani, non ha nessuno, nemmeno questi amici di convenienza che tu disprezzi, e che sarebbero felici di avere almeno quelli...

12 Comments:

At 10:28 PM, dicembre 08, 2006, Anonymous Anonimo said...

hai mostrato la triste realtà del Natale... sono d'accordo con te che tutto ciò che scivi sia vero, ma... io sono convinta che chi prova tristezza di fronte alla tristezza del mondo, abbia il potere di cambiare le cose! C'è fratel Ettore (o meglio la sua casa per i senza tetto perchè lui è morto) da cui si può andare per portare coperte ai poveri e pasare con lor il natale, le case di riposo e gli ospedali sono aperti a chi volesse passare a portare un po' di gioia... le possibilità di fare del Natale un momento veramente bello ce ne sono... e poi il Natale è solo l'inizio di tutte queste cose: perchè non far visita agli ammalati e agli indigenti anche il 20 di aprile, o il 7 di settembre...

 
At 10:29 PM, dicembre 08, 2006, Anonymous Anonimo said...

non volevo parlare a sproposito. se l'ho fatto, chiedo venia! Ma buona natale a tutti!!!!!

 
At 11:55 PM, dicembre 08, 2006, Blogger Lunatika said...

figurati enrica...anzi. Hai ragione, solo gli impegni ti occupano tutto il tempo alla fine passa passa e non hai fatto nulla. Natale dell'anno scorso ho pensato di andare a fare volontariato in un orfanotrofio, ma non a natale perchè ci vanno tutti..alla fine è passato un anno senza andarci.

Però poi ho pensato che devo iniziare a fare del bene anche nel mio piccolo...è inutile andare in orfanotrofio e poi non andare a trovare la nonna o la zia anziane, no? Meglio iniziare da chi vicino, pe non essere ipocriti, e poi se si riesce allargarsi a quante più realtà è possibile.

Torna presto Enrica!

 
At 10:06 AM, dicembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said...

Non so se tornerò presto in Italia... ma su tuo blog, molto volentieri ^_^

Hai proprio ragione: si deve cominciare nel proprio piccolo, col prossimo vicino, e poi si guarderà più lontano!
Non abbattiamoci mai per la tristezza del Natale consumistico, nel nostro piccolo lasciamo che la gioia di questa festa (che si sia credenti oppure no) ci invada il cuore e la mente così tanto da poterla poi donare agli altri in ogni momento dell'anno. Secondo me è il modo migliore per scacciare tutto il superfluo e il meschino!

Un bacione

 
At 12:13 PM, dicembre 10, 2006, Blogger Unknown said...

A me danno fastidio quelli che si fanno sentire solo a Natale mandandoti un sms frutto della Christmas Card (=gratis)!
Quelli che fanno il regalo all'ultimo solo per riceverlo? Di sicuro non corro a comprarglielo anch'io... se ci tengono a farmelo, buon per me, ma il sentimento non è ricambiato.

 
At 9:44 PM, dicembre 10, 2006, Anonymous Anonimo said...

mi sembra giusto! fare regali per costrizione è uno squallore... però che gioia farne a chi non se lo aspetta, ma che se lo merita, vero?

 
At 8:20 AM, dicembre 13, 2006, Anonymous Anonimo said...

io è ormai da tempo che non sento più il Natale... da piccola era la festa più bella! non solo per i regali, ma per l'atmosfera, il fatto che venivano a casa mia i miei nonni per qualche giorno e si festeggiava!! ormai è diventata solo una festa commerciale, dove sei obbligato a fare regali a chi non avresti voluto e a vedere persone che non sanno neanche che fine farai per tutto il resto del 2007!!!
In ogni caso festeggeremo!!
BUON NATALE A TUTTI!!

 
At 8:24 PM, dicembre 13, 2006, Anonymous Anonimo said...

natale bello... natale brutto... natale consumistico... qualsiasi cosa diciate, anche se nn lo sentite però le ferie le avete. quindi viva il natale! se vi fanno lavorare a natale anche se siete atei vi lamentate lo stesso! viva le vacanze.(ps: la cosa peggiore nn sono i regali ma le tristissime luminarie con scritto 'auguri'). e pazienza se il mio intervento nn c'entra un cavolo. (scusate ma il mio amicone marcoz nn c'è più??)

 
At 10:03 PM, dicembre 13, 2006, Blogger Unknown said...

dr_house le ferie a Natale? Escludendo i canonici 25 e 26 dicembre, io lavoro... da brava ultima arrivata, ho preso ciò che avanzava: 4 e 5 gennaio! Le ferie della Befana più che di Natale!

 
At 8:41 AM, dicembre 14, 2006, Anonymous Anonimo said...

dai Oriana!!! sarà per il prossimo anno!!!
TANTI AUGURI!

 
At 11:42 AM, dicembre 24, 2006, Anonymous Anonimo said...

io lavoro a nate santo stefano, l'ultmo, il primo l'epifania....e sono d'accordo con house (io sono straateo)

 
At 8:16 AM, gennaio 08, 2007, Blogger Manu said...

allora!!! vogliamo postare qualcosa oppure no??!!
DAI!!!!!

 

Posta un commento

<< Home