LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

mercoledì, novembre 15, 2006

Scandalo a Nova Milanese?

Non si fa che parlare, in questi giorni, dello scandalo avvenuto a Nova Milanese, piccolo paese che si può definire a metà tra hinterland milanese e Brianza.
Per scandalo s'intende la notizia che è sulla bocca di tutti e su tutti i giornali, della professoressa - supplente per la precisione - venuta dal Molisano per chiudersi poi in un'aula di sostegno con 5 ragazzi di cui alcuni con le braghe calate.
Ne stanno dicendo di tutti i colori su questa professoressa, ma dove starà poi la verità?

Ho insegnato per 3 anni, modesta carriera di certo, ma abbastanza per rendermi conto che di ragazzi difficili ce ne sono davvero tanti.
Sarà la televisione a rendere la gioventù d'oggi così sveglia e incline a comportamenti e parole volgari, sarà il fatto che non c'è più alcun pudore, ma resta che i ragazzi d'oggi sanno molto più di ciò che non si sapeva già solo 10 anni fa alla stessa età.

Già quando ero alle medie io, sono passati aimè poco più di 10 anni, si iniziiava a intravedere la gioventù sveglia, avevo in classe elementi che sapevano esattamente il significato della parola preservativo, sesso, e terminologia meno "specializzata" che non sto a ripetere.

Ricordo ancora quando una mia amica un pò "retrò" come me,- o forse potrei dire normale - mi disse di aver dato il primo bacio quando la maggior parte dei suoi compagni di classe aveva avuto la sua prima volta...15 anni.

Con questo non voglio difendere la professoressa, che ha sbagliato, se ha fatto davvero qualcosa. Probabilmente non era matura, probabilmente l'impatto con degli elementi del genere le ha creato confusione, non saprei nemmeno come definire una cosa che per me è da classificarsi come una vera malattia, ma fatto sta che non è facile insegnare soprattutto a quella età, che è la classica età della "stupidera" e degli "ormoni a 1000".

Non si possono più definire bambini i ragazzi di quella età, pur essendolo in fondo in fondo, non lo sono più e non vogliono esserlo.

Vedremo come si difenderà, e come andrà a finire. Se ne parlerà ancora.

6 Comments:

At 8:18 AM, novembre 16, 2006, Blogger Manu said...

vedremo come finirà... certo è che sono stati "beccati" per bene! Credo che sia difficile oggi come oggi insegnare, soprattutto se si è giovani..
in ogni caso sono curiosa di sapere la verità!
ciao!

 
At 9:33 AM, novembre 16, 2006, Anonymous Anonimo said...

Insegnare non mi sembra includa il sesso però...

Andrea (sdl)

 
At 10:57 PM, novembre 16, 2006, Blogger Lunatika said...

No infatti...questo è poco ma sicuro, lei ha sbagliato di brutto. E ne pagherà le conseguenze. Dico solo che non si può generalizzare dicendo "sono bambini", perchè non lo sono...

 
At 11:21 AM, novembre 17, 2006, Anonymous Anonimo said...

concordo. Ho anche io fatto un post molto critico su alcuni dei commenti emersi riguardo alla vicenda.

Ci sono mentalità che mi fanno paura.


Andrea (sdl)

 
At 1:22 PM, novembre 17, 2006, Blogger Lunatika said...

Linkacelo!

 
At 5:35 PM, novembre 17, 2006, Anonymous Anonimo said...

non sono tipo da pubblicizzarsi.

comunque se ti può interessare è qui
http://spiritidiluce.blogspot.com/2006/11/un-branco-di-pazzi-scream-on-inside.html
sappi che è abbastanza aggressivo, diversamente da come scrivo di solito, ma purtroppo ritengo che certi atteggiamenti siano da condannare quasi.

Andrea (sdl)

 

Posta un commento

<< Home