LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

lunedì, aprile 17, 2006

Padre e figlia




Sono andata al cinema a vedere 4 film italiani negli ultimi 6 mesi, di questi 4 film 3 erano costruiti secondo la solita traccia "da film": lui e lei innamorati, e ad un certo punto si scopre che uno dei due è figlio/figlia del peggiore nemico dell'altro, del professore che lo vuole bocciare, della ragazzina innamorata di lui.
E' quanto accade in "Notte prima degli esami", "Il mio peggior nemico" e "Ti amo in tutte le lingue del mondo": nel primo il ragazzo protagonista, follemente innamorato di una sconosciuta incontrata durante una festa e che non rivedrà più fino alla fine, scopre essere la figlia del prof a cui ha dato della merda... e che però lo sta aiutando a prepararsi per la maturità.
Il secondo è il film Muccino-Verdone "Il mio miglior nemico", dove il povero Muccino si innamora della figlia del nemico,e non sapendo il loro legame gli rovina la vita dicendo a tutti che l'uomo ha un'amante; il terzo è l'ultimo di Pieraccioni, uscito a Natale, "Ti amo in tutte le lingue del mondo" (secondo me il più bello del regista Toscano)in cui la ragazzina innamorata di lui, professore, altro non è che la figlia della sua fidanzata, gelosa perciò del rapporto tra i due.
In tutti e tre i film ad un certo punto il pubblico fa un "Noo!" quando scopre l'intreccio (e lo scopre sempre prima del protagonista, è spettatore-omniscente): solo che questo "Nooo!" di stupore in Pieraccioni è diventato sempree più un "Nooo!" simile a "Nooo...ancora così!" negli altri due...forse sta diventando un pò banale utilizzare sempre questo tipo di "inghippo".
Un 9 però a "Notte prima degli esami", perchè a differenza degli altri (a cui comunque do un bell'8!) non è banale, non finisce in maniera scontata, e soprattutto da un'immagine della vita dei ragazzi reale, sfigata a volte, stupenda in altre, senza aggiungere fantasia ma solo mostrandola come davvero è.
Credo che il cinema italiano stia davvero migliorando ultimamente, e chi lo critica solo perchè non abbiamo l'industria cinematografica americana per me sbaglia di grosso.

6 Comments:

At 7:00 PM, aprile 17, 2006, Anonymous Anonimo said...

per me è appunto migliorata proprio perchè si sta abbandonata quella corrente del cinema italiano per cui tutto deve essere impegnatoo o farti sentire in colpa. infatti tu hai citato solo film leggeri, più simili a quelli holliwoodiani cui siamo più abituati, ma non per forza migliori

 
At 4:53 PM, aprile 18, 2006, Anonymous Anonimo said...

nooo!
:D

 
At 6:23 PM, aprile 18, 2006, Blogger Zion said...

hai ragione a dire che il cinema italiano sta migliorando visibilmente.
il giorno in cui ci potremo liberare dei fratelli vanzina sarà festa nazionale. La strada purtroppo però è ancora lunga (ma non impossibile).

Zion

 
At 6:55 PM, aprile 18, 2006, Blogger Bungler Butterfly said...

Ciao! Mi piace il tuo blog :D

 
At 7:19 PM, aprile 18, 2006, Blogger zellon3 said...

hai visto: "le conseguenze dell'amore??"...a mio, modestissimo, parere il miglior film italiano degli ultimi anni..

 
At 9:13 PM, aprile 18, 2006, Blogger Lunatika said...

No, non l'ho visto: grazie per la segnalazione, voglio allargare le mie vedute sul cinema italiano, lo guarderò... ho passato il tempo in cui vedevo i film solo per gli attori (w l'adolescenza): quanto ho patito prima di riuscire a vedere "Santa Maradona" da me desiderato solo per Accorsi. Non male però, se 6 disoccupato è meglio non vederlo..o ci resti male.
Ho visto il sito del film che hai suggerito...sembra particolare.

Per Ale:grazie mille!capita qui più spesso allora ;)

 

Posta un commento

<< Home