LunatikaMente

Pensieri a ruota libera, per scambiarci opinioni su ciò che ci passa per la testa, sulla vita, sul mondo.

sabato, novembre 05, 2005

Un esempio da ammirare

Il mio vicino di casa ha una badante ucraina.
Direi che il mestiere di badante ormai è uno dei più "gettonati" tra le persone che faticano a trovare un'altra occupazione, e soprattutto straniere come lei.
Lei può essere un numero tra tante, ma per me resta un esempio non indifferente.
Ha lasciato la sua famiglia, in Ucraina, già da 3 anni, e sa che dovrà restarne almeno altri 2, lontano da tutte le persone a lei care, facendo un sacrificio del genere per il bene di tutti.
Quello che guadagna qui, là nemmeno lo sognano... anche se a noi non sembra tanto.
Ha lasciato un figlio sposato da poco, una figlia quindicenne, e altri due, un maschio e una femmina, intorno alla ventina.
La figlia, nel frattempo, si è sposata e ha avuto una bambina.
Quando tornerà forse avrà anche un altro nipotino, un'altra nuora, e chissà, magari una figlia lasciata nell'adolescenza divenuta grande, studentessa (proprio a questo, oltre che ad altro, serve il suo sacrificio) e, chissà, forse anche lei si sarà sposata.
Il tutto in sua assenza.
Lei tirerà dritto, questi anni, con la tristezza nel cuore, col pensiero a loro ogni giorno e le foto in mano ogni sera, con le telefonate settimanali e i pacchi mensili di regali e oggetti utili per loro, i suoi figli.

Quando si parla di extracomunitari si pensa subito male... tipico atteggiamento razzista, generalizzatore.
Anche lei è una di loro. Ma è da ammirare: per il bene di tutti, per dare un futuro migliore alla sua famiglia, sta facendo un grosso sacrificio, perdendo giorni, mesi, anni della vita dei loro figli, che nessuno le ridarà.
Giorni, mesi e anni in cui, grazie al suo sacrificio, i suoi figli stanno però vivendo meglio.
Non so,di noi, quanti lo farebbero.

40 Comments:

At 9:00 PM, novembre 05, 2005, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 9:01 PM, novembre 05, 2005, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 10:48 AM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ma è una cosa normale quando si ha famiglia e si cerca di tirare avanti la baracca.
Come gli italiani sono andati in America per cercare fortuna, i "terroni" (sempre con grande rispetto naturalmente) sono andati e vanno tutt'ora via dal Sud per cercare lavoro, anche noi italiani abiamo fatto e facciamo lo stesso, quando si famiglia e figli i sacrifici si fanno e come, per il loro bene si rinuncia a tutto, ci si annienta solo per dare.....

 
At 11:29 AM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Hola!
É difficle giudicare la vita del singolo ma si può e si deve giudicare l'azione, quando é stupenda.
Il fatto che sia dettata da un atto d'amore, anche istintivo, non la sminuisce.
Essere felici è vedere la gente a cui vuoi bene felice. Certo ci sono tante altre cose che mi piace fare e che fanno stare bene.. ma in modo diverso.. nella cartella /temp.

Hasta luego.

 
At 2:40 PM, novembre 07, 2005, Blogger Mark said...

La storia della cartella /temp non l'ho capita... Comunque sono d'accordo a metà con entrambi voi: E' normale fare sacrifici per i propri figli, ma ciò non significa che sia piacevole. Ma nonostante tutto li si fa lo stesso. E allora è davvero degno di menzione e ammirazione.

Io stesso sono stato oggetto di attacchi razzisti. Soprattutto alle superiori. Allora parlavo molto di meno, ero timido, e risolvevo le cose come riuscivo: menavo e basta. Certo non contribuivo a migliorare l'opinione di me negli altri, ma almeno mi lasciavano in pace. Ora sono un po' meno testa di cavolo (non molto) e ho capito che la violenza ti lascia solo dolore alle mani (se le hai date) o in tutto il corpo (se le hai prese). Per il resto non cambia niente, anzi. Ma ho capito anche che per quanto se ne parli da ANNI, nulla è cambiato e l'opinione popolare è la stessa di 10 anni fa: "gli stranieri sono delinquenti" con la sola aggiunta (ogni tanto) "non tutti però". Mio suocero ha un benzinaio e ha assunto 2 pakistani. Gente bravissima. Mi hanno anche portatop un ricordino dal pakistan l'ultima volta che ci sono stati. Be' vengono fermati in media 3/4 volte a settimana dai carabinieri che si rivolgono a loro a male parole e che, non credendo che lavorino in regola, li "accompagnano" gentilmente fino al benzinaio per avere la conferma che non si aspettano. E poi dicono che gli stranieri non si integrano. Fermano due che non c'entrano niente mentre in stazione centrale girano di quei bastardi da far paura.

 
At 5:18 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ma ma ma ma....... Mark?
Nella cartella Temp ci sono film di un certo tipo!!!!
Ma te lo devo dire io????

 
At 5:21 PM, novembre 07, 2005, Blogger Lunatika said...

Non ho capito!!!!!!Uffa :-(

 
At 5:27 PM, novembre 07, 2005, Blogger Mark said...

Lo so benissimo cara, nella cartella /temp ci sono i file temporanei delle istallazioni e di swap. Ma che c'entra? Mah. 16!!!

 
At 5:39 PM, novembre 07, 2005, Blogger Lunatika said...

mA 16 CHE????ODDIO

 
At 5:53 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ho detto film di un certo tipo!!!!!
FILM FILM-....... ti svegli????

Per lunatika: non cercare di capire, metti 16 anche tu e fregatene....

 
At 7:11 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Hola!
Non so cosa avete voi nella cartella /temp... per me era un modo per dire "cosa temporanea divertente necessaria"

Hasta Luego!

 
At 7:23 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Cavolino!!!!
Mi sa che abbiamo sbagliato un pò tutti...... :)

P.S. Sto imparando ad usare le faccine...

 
At 7:27 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Calmatevi ragazzi, è un blog, non un ring!

 
At 8:02 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ci si confronta...non ci si picchia...che hai capito?
Niente!

 
At 9:10 PM, novembre 07, 2005, Blogger Mark said...

Oh, che carino! Il dottorino! Vedi? pure per te ho una bella poesia! E non dire che non ti voglio bene come a Lunatika.

Sai, secondo me avresti prorio bisogno di qualche botterella. Ah, sti genitori moderni! Troppo molli!
Grazie della correzione caro, ma dovresti sapere che a scrivere di fretta si può incorrere in qualche piccolo errorino. Mi sono semplicemente dimenticato una "a". Tu però hai confuso due parole che si pronuncianno pure in modo diverso. Eh, eh, eh! I tuoi genitori non stanno spendendo molto bene i loro soldi per farti studiare! Problemi di concentrazione? Un paio di mesi in cantiere forse ti aiuterebbe a studiare meglio (magari condito di qualche schiaffetto qui e lì).

Comunque, non ce l'ho con te. Tu hai solo postato un commento riguardo una situazione che (guarda i giri della vita!) mi aveva fatto incazzare venerdì. Altri luoghi e altre persone, però. E, dato che ci ho discusso tutto il W/E, leggerlo qui mi ha fatto rigirare le balle. Ma è troppo complicato per spiegartelo. Quando crescerai forse. E poi non otterrei altro che una risatina simil ebete con qualche tuo amico dal QI pari al tuo e un'altra provocazione. Quindi perché sprecare ulteriore parole?

PS: Be', ora che mi ricordo i miei 18 anni non ero così pirla. Decisamente! A scuola ti insegnano dialettica? BUAHAHAHA!!! Secondo me fai le differenziali!. Hai già la patente o ti hanno bocciato anche lì?

 
At 9:20 PM, novembre 07, 2005, Blogger Lunatika said...

E' bellissimo! Continuate anche "fuori orario"sono commossa!!!

 
At 9:23 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ragazzi, calma!
Peace & Love!
Siamo tutti fratelli!

 
At 10:10 PM, novembre 07, 2005, Blogger Mark said...

Oplà che è successo. Il bambino si è arrabbiato? Mannaggia cattivo Mark0Z! Ok, dai vai a farti un giro in macchina che ti passa... ah, non puoi! Ti hanno bocciato!!! Va be' dai prendi la BMX. Oh stai attento a non cadere! Che tu non fai a botte. Hai la pelle delicata. Non vorrei che ti graffiassi TUTTA! Pazza! Hai ancora le rotelline? Che carina!

Comunque direi di chiuderla qui. Le tue ultime battute erano proprio tristi. Non hai fantasia. E non mi fai manco più incazzare.

Ciao gattina! LOL

 
At 10:21 PM, novembre 07, 2005, Blogger Lunatika said...

Eilà..ma non si va a nanna stasera? La notte è lunga...;-)

 
At 10:22 PM, novembre 07, 2005, Anonymous Anonimo said...

E porta consiglio, oserei aggiungere se mi permettete.

 
At 9:57 AM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

Non so perchè ma il tono blando e pacato del PACIFICATORE mi fa letteralmente girare .......
Non sopporto le persone mosce e che non si arrabbiano!!!!

 
At 1:38 PM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ricorda: la rabbia non porta mai a nulla di buono...

 
At 2:01 PM, novembre 08, 2005, Blogger Manu said...

mamma mia ragazzi! meglio di un reality sto' blog!!! a parte che ci ho messo mezz'ora a leggere tutti i post... ma proprio non vi risparmiate, eh? ma l'argomento non era il razzismo?! mah.. se posso dire la mia, sono d'accordo un pò con tutti, nel senso che è vero che ci sono tanti extracomunitari che lavorano e si danno da fare (per esempio io ne ho assunti 5 solo negli ultimi 2 mesi), ma la verità è che forse non sono stati controllati gli ingressi nel nostro paese.. avete mai provato ad andare in stazione centrale a Milano? oppure a prendere la metropolitana per andare in centro? non si riesce a trovare un italiano nenche a pagarlo!! Turchi, Marocchini, Albanesi, Senegalesi, Rumeni, Cinesi ecc.. ecc.. e la maggior parte non ha un lavoro e si arrabatta qua e la.. è normale poi fare di tutta un'erba un fascio. Io sono d'accordo ad accogliere la gente che vuole lavorare e che si sacrifica esattamente come fa ognuno di noi..
baci!

 
At 3:05 PM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

si è vero, scusa marcoz... non ero molto ispirato per le ultime. non c'è gusto a dialogare con un minimo di sarcasmo... mi sono stancato; riconosco che la tua superiorità fisica è uguale a quella spirituale. ah il mondo fosse così... grazier per la lezione di vita. come vorrei essere come te: buono, saggio e ammirato da tutti per mie qualità umane. certo se avessi capito che la patente la ho, che sei tu che non capisci mai quello che scrivo, sarebbe ancora meglio. ma come si fa a pretendere di più da uno già così. perdonami marcoz non sapevo quel che facevo. avrò mai il tuo perdono e il tuo rispetto?

 
At 3:46 PM, novembre 08, 2005, Blogger Mark said...

No Crasty, noi si scherza. Mica si fa sul serio :)

X Dr House. Va bene figliolo. Ti concedo il mio benevolente perdono. E per dimostrartelo ti regalerò le rotelline nuove per la BMX :)

 
At 3:52 PM, novembre 08, 2005, Blogger Mark said...

Guarda che io ho scherzato nè! Mica ce l'ho con te. Ti ho risposto male una volta perché avevo le balle che parevano BayBlade o come kaxxo si chiamano.

 
At 6:42 PM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

x il pacificatore: ma non è che sei mica un prete?
Mi stai facendo venire l'ansia...

x crasty: ma quante ne hai tirato giù di parolacce, mamma mia.
Sei stata abbastanza chiara comunque eh?

 
At 6:56 PM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

scusate ma è proprio uno 'scemo' quel dott house. sarò più mite la prossima volta

 
At 7:30 PM, novembre 08, 2005, Blogger Mark said...

Ok Crasty è tutto a posto ;)

 
At 7:31 PM, novembre 08, 2005, Blogger Mark said...

Ma che vor dì crasty??? (8)

 
At 7:38 PM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

Non sono un prete, ma ho avuto esperienze che mi hanno fatto diventare quello che sono.
E non c'è nulla da aver paura, o che possa far venire l'ansia, in tutto ciò.

 
At 8:17 PM, novembre 08, 2005, Anonymous Anonimo said...

mark0z ma tu nn fai niente nella vita? a 30 anni passi tutta la giornata a scrivere stupidi commenti e a provocare sui blog?

 
At 11:54 PM, novembre 08, 2005, Blogger Mark said...

Faccio molto di + di quanto farai tu nella tua

 
At 9:51 AM, novembre 09, 2005, Blogger Mark said...

Ma che c'avete contro di me? Vi ho insultato la mamma? Ho sgozzato il vostro cagnolino? Licenziato vostro padre? Siete miei figli e non vi ho riconosciuto?

Sinceramente non capisco!

Si, scrivo commenti stupidi.
No, non ho niente da fare.

E mi dispiace, ma se leggessi bene i commenti capiresti che non provoco nessuno ma, anzi, sono io ad essere oggetto di provocazioni senza nessun motivo.

Ah, ho capito. Te la sei presa per il commento della foto. Scusa ma se hai la coda di paglia sono affari tuoi. Io stavo scherzando con Luna e tu l'hai presa sul personale. Se se permaloso, scusami, ma non ci posso fare molto. Non posso prevedere che ad ogni mia battuta ci sia qualche musone senza senso dell'umorismo a prendersela a morte.

Se ti danno fastidio i miei commenti saltali. Se ti da fastidio che io sia sempre nel blog, cambia: ci sono molti altri blog in cui non troverai idioti come me a postare commenti stupidi che ti toccano sul vivo.

 
At 10:06 AM, novembre 09, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ma non era il blog di Luna questo???
Oppure è un ring dove si disputa l'incontro Mark contro tutti?????
Ma fatevi un pò i cavoli vostri e rispondete al post originale che è meglio...

x il pacificatore: con te ho chiuso, non ti rispondo nemmeno più, mi scivoli....

 
At 12:59 PM, novembre 09, 2005, Blogger Mark said...

Ah, perché non c'eri stamattina sul treno?

 
At 1:47 PM, novembre 09, 2005, Blogger Mark said...

Finalmente!! Sto giorno della civetta sta diventando un anno intero!! :)

 
At 2:05 PM, novembre 09, 2005, Anonymous Anonimo said...

Ad Arwen: hai detto esattamente ciò che avevo espresso precedentemente io, paragonando questo blog ad un "ring". Pertanto presenti i sintomi di qualche contraddizione interna, se prima mi critichi ed in seguito mi citi.

 
At 2:50 PM, novembre 09, 2005, Blogger Lunatika said...

Markoz...tranquillo su...:-))mah sarà la tua foto a ispirarli?

 
At 5:15 PM, novembre 09, 2005, Blogger Mark said...

Oggi sono tranquillissimo! Mi criticano perché sono piccolo e nero. La foto? Mah può essere. Adesso ne metto una di spalle, magari è meglio no?

 

Posta un commento

<< Home